Via Cascina Venina, 7 - 20057 Assago (MI) +39(0)236522962 info@rdlab.it

Analisi delle gomme

Criteri per l'utilizzo ottimale della strumentazione nel settore della gomma

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DELL'ANALISI

Gli obiettivi principali per i quali ci si attrezza con strumentazione per analisi e prove sono:

  1. Controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti
  2. Assistenza tecnica alla clientela
  3. Ricerca e Sviluppo

COME SCEGLIERE LA STRUMENTAZIONE ADEGUATA

Il primo passo da compiere riguarda la valutazione sull'opportunità e la successiva eventuale scelta di uno strumento di misura adeguato alle proprie esigenze.
Non sempre, tuttavia, anche se lo strumento risulta specifico e ottimale, l'acquisto è sufficiente allo scopo.

MESSA A PUNTO E OTTIMIZZAZIONE DEI METODI DI ANALISI E PROVA

I metodi per eseguire le analisi e i test rappresentano il punto centrale sul quale lavorare: un buon metodo deve porsi come obiettivo il massimo grado di affidabilità nelle misure, in tempi il più possibile ridotti.

LA NOSTRA CONSULENZA

Se avete intenzione di acquistare uno strumento di analisi e prove o volete utilizzare al meglio strumentazione già presente, RDLAB137 può accompagnarvi nella messa a punto di metodologie solide e accurate.

 

Di seguito illustriamo, più specificamente, con alcuni esempi, i diversi passi necessari al raggiungimento degli scopi analitici desiderati.

L’individuazione di strumentazione adeguata rappresenta essa stessa una scelta non banale; anche in caso sia a disposizione uno strumento adeguato, da solo può non essere sufficiente a raggiungere l’obiettivo desiderato. Può accadere infatti che l’analisi non restituisca il risultato desiderato, talvolta a causa dell’inesperienza nell’utilizzo delle dotazioni, o per la difficoltà nello sviluppo dei metodi di analisi: il fornitore di strumentazione, pur rappresentando un punto di riferimento, non può avere tutte le competenze necessarie per la messa a punto di metodologie specifiche.

Non è inoltre scontato conoscere le potenzialità (e i limiti) di uno strumento di misura: RDLab137, forte dell’esperienza di oltre 30 anni di analisi e test su materiali, può rappresentare un solido punto di riferimento anche nella scelta della strumentazione analitica. 

Non essendo naturalmente possibile esaurire tutte le tipologie di misure e di test appllicabili ai diversi prodotti a base gomma; di seguito proponiamo alcuni esempi dettati da esigenze frequenti.

 

ANALISI DELLA COMPOSIZIONE MEDIANTE SPETTROSCOPIA INFRAROSSA

Uno spettrometro infrarosso (FT-IR) risulta spesso una scelta obbligata per le esigenze di controllo qualità. 

Anche se l'utilizzo di tale strumentazione risulta generalmente semplice, spesso sono sottovalutati o ignorati alcuni accorgimenti che possono influire sulla qualità e rapidità delle informazioni ottenibili.

Ad esempio, un elastomero nero può essere analizzato mediante spettroscopia infrarossa, ma solo mediante tecniche di riflessione e con accessori specifici: bisogna sempre tenere conto che l’analisi, in questo caso, rileva solo pochi decimi di micron della superficie; in questo caso, ad esempio, un approccio di tipo statistico è consigliabile. La valutazione stessa, a priori, di quali informazioni si vogliano ottenere, è essenziale per poter ottenere un risultato soddisfacente.

 

UTILIZZO DELLA MICROSCOPIA ELETTRONICA SEM E DELLA MICROANALISI DEGLI ELEMENTI CHIMICI EDX 

Un microscopio elettronico è uno strumento poco conosciuto per la caratterizzazione delle gomme; tuttavia esso si rivela essere discriminante per l’investigazione di eventuali difettosità (ad esempio nelle analisi delle guarnizioni) e insostituibile per l'analisi microscopica della morfologia dei prodotti a base gomma.

TECNICHE DI INVECCHIAMENTO ACCELERATO

in questo caso, la definizione precisa degli obiettivi riveste il primo punto da affrontare. L’utilizzo di macchine e cicli specifici deve essere quindi definito in funzione di questi obiettivi. Anche la valutazione del grado di degradazione deve essere ragionata, in funzione soprattutto del tipo di materiale/manufatto in esame.

Per una descrizione più dettagliata delle principali tecniche di invecchiamento, rimandiamo al link: https://rdlab137.it/it/laboratorio/degradazione-accelerata.html

 

Giulio Capuzzi

RDLab137 srl : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima revisione: 12/11/2025

RDLAB137 srl

Via Cascina Venina, 7 Edificio S - 20057 Assago (MI)

Tel. 02.36.52.29.62 - 351.38.46.467 - e-mail: info@rdlab.it  PEC: rdlab137@postecert.it      

p.iva: IT09709410964  - Cod. Destinatario: T9K4ZHO

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

SCARICA LA NOSTRA BROCHURE

FOLLOW ON: