Via Cascina Venina, 7 - 20057 Assago (MI) +39(0)236522962 info@rdlab.it

SIGNIFICATO E VALUTAZIONE DELLA SCHEDA TECNICA DI UN COMPOUND: COSA E', COSA RIPORTA E COME REDIGERLA

La scheda tecnica (o TDS dall’acronimo, in inglese, di “Technical Data Sheet”) è il documento tecnico informativo di base, fornito dal produttore di un materiale (che si tratti di una materia prima o di un semilavorato come può essere un compound, inteso come materiale composto da una matrice polimerica a cui sono stati aggiunti additivi e rinforzi di vario genere).

La TDS riporta sostanzialmente i valori di una serie di proprietà di un materiale, descritto in termini statistici: cioè i valori riportati sono i valori medi delle proprietà del materiale.

Questi valori sono ottenuti testando il materiale (più volte per ottenere valori medi statisticamente significativi) secondo delle norme (o metodi) di prova internazionali (quali ISO e ASTM).

Il metodo di prova, come pure le specifiche condizioni di prova, ove il metodo ne ammetta di differenti, nonché, chiaramente, le unità di misura, devono sempre essere indicate per permettere di capire come il valore è stato ottenuto e per poter confrontare in maniera appropriata TDS di diversi materiali o produttori.

Infatti, in base all’applicazione per il quale il materiale potrebbe essere considerato e usato, una preselezione (tecnica) del materiale in generale si basa proprio su un confronto di TDS di materiali di differenti fornitori.

Le proprietà riportate possono essere di moltissimi tipi.

Le più comuni sono quelle:

-    fisiche

-    meccaniche

-    termiche (incluse quelle di resistenza al fuoco per materiali ritardati alla fiamma)

-    elettriche

 A seconda del tipo di materiale e delle sue possibili applicazioni possono essere riportate alcune proprietà specifiche (per es. la conducibilità termica o elettrica o alcune proprietà meccaniche, quali la resistenza all’urto, valutate a temperature inferiori a quella ambiente).

I valori delle proprietà, riportati sulla TDS, essendo valori medi non sono da intendersi come valori puntuali, validi per ogni specifico lotto di materiale.

I valori puntuali di alcune proprietà, relativi ad ogni lotto di materiale, sono infatti riportati su un altro documento, associato ad ogni singolo lotto, chiamato certificato di analisi, o CoA dall’acronimo, in inglese, di “Certificate of Analysis”.

In generale il CoA riporta i valori delle proprietà che vengono misurate per ogni singolo lotto di materiale e che sono quelle di maggior rilievo per definire la costanza (qualità) e/o la processabilità del materiale.

I valori delle proprietà, riportati sulla TDS, non sono neanche assimilabili a delle specifiche di prodotto (o “product specifications” in inglese): le specifiche di prodotto infatti indicano dei limiti di variabilità delle proprietà di un materiale (poiché ogni lotto non è totalmente identico agli altri lotti del medesimo materiale) che il produttore garantisce.

Questi limiti sono spesse volte indicati anche sul CoA per dimostrare la conformità del singolo lotto di materiale alle specifiche definite.

Ad oggi in rete sono disponibili una serie di database di proprietà (TDS) di materiali di moltissimi produttori che permettono di controllare e confrontare i valori dei materiali di interesse.

Alcuni database sono reperibili ai seguenti link:

www.ulprospector.com (connesso all’ente americano UL94)

www.campusplastics.com/ (il database è scaricabile anche per uso offline con la possibilità di aggiornarlo quando connessi).

www.matweb.com

www.materialdatacenter.com/ms/

La TDS di un compound, oltre a valori delle proprietà, riporta anche:

- Nome commerciale del materiale

- Descrizione generale (qualitativa) del materiale

In generale sono presenti anche:

- indicazioni sul processo di trasformazione e manipolazione del materiale

- indicazioni su questioni di sicurezza con rimandi alla scheda di sicurezza del materiale (o MSDS, acronimo, in inglese, di “Material Safety Data Sheet”: questo è l’altro documento di base, concernente la sicurezza, che deve essere sempre fornito dal produttore del materiale).

Spesso sono presenti inoltre:

- conformità a specifiche normative o regolamenti

- grafici di specifiche prestazioni (per es. grafici sforzo deformazione di prove a trazione condotte a diverse temperature).

Molti produttori di materiali riportano i dati delle TDS dei vari prodotti su un unico documento riassuntivo (tipo brochure o catalogo prodotti).

L’interpretazione dei valori delle proprietà riportati sulla TDS (e a volte delle proprietà stesse) non è sempre immediata come non è facile una loro eventuale verifica.

In RDLab137 possiamo supportare nell’interpretazione e nella valutazione generale di TDS come pure nella verifica dei valori delle proprietà riportate su una TDS nonché nella determinazione di proprietà di specifico interesse per un materiale non riportate sulla TDS.

Ing. Luca Ciceri - RDLAB137 srl

Ultima revisione: 18/11/2021

RDLAB137 srl

Via Cascina Venina, 7 Edificio S - 20057 Assago (MI)

Tel. 02.36.52.29.62 - e-mail: info@rdlab.it  PEC: rdlab137@postecert.it      

p.iva: IT09709410964  - Cod. Destinatario: T9K4ZHO

Tutti i diritti riservati - All rights reserved

SCARICA LA NOSTRA BROCHURE

FOLLOW ON: